Corsi Amatoriali: quale scegliere per cominciare?


In molti ci chiedono quale corso è ideale per cominciare da zero. La domanda più frequente è: senza avere una conoscenza pregressa della degustazione del vino quale è il modo migliore per cominciare? In realtà c'è chi si avvicina in un primo tempo attraverso i corsi amatoriali e chi comincia subito con il Corso Professionale anche in base al tempo e le risorse che si vogliono impegnare.
I Corsi amatoriali sono l'ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo del vino in punta di piedi: corsi brevi che vanno dalle 4 alle 8 lezioni con un investimento di tempo e di risorse decisamente relativo ma che consentono comunque di fare un'esperienza importante.
Il Corso basic, quello più breve è il CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO di 4 lezioni. Tre serate esclusive per imparare gli aspetti fondamentali della Degustazione del Vino.In una quarta serata si prenderà in esame la tecnica dell'abbinamento cibo-vino. E' un minicorso molto semplice ma da comunque le basi per fare una corretta analisi sensoriale del vino. E' un corso adatto veramente a tutti! Anche agli astemi che vogliono capire qualcosa di più e se il vino può piacere o meno. Le lezioni hanno la durata di circa 2 ore e vengono presentate con slides dimostrative. Si degustano 2 vini ad incontro per un totale di 8 vini, il 4 incontro oltre ai vini prevede l'assaggio di alcuni cibi per imparare il corretto abbinamento cibo-vino.
IL CORSO DI DEGUSTAZIONE ABC DEL VINO di 8 lezioni è il best seller di Riserva Grande. Nel 2007 la nostra avventura è nata con questo corso che ormai si ripete nei suoi contenuti da ben 13 anni. Si parte sempre dall'analisi sensoriale del vino ma si prendono in esame alcuni aspetti fondamentali del mondo del vino: dagli spumanti ai vini dolci e passiti, dalla vendemmia alla vinificazione, dai grandi vini italiani ai grandi vini del mondo. E' un corso più impegnativo rispetto al precedente ma sempre basic. Si passa alla degustazione di 3 vini a serata per un totale di 24 vini. Dai grandi vini italiani come Brunello di Montalcino e Barolo, ai grandi vini esteri come Borgogna e Champagne per finire con grandi vini dolci e passiti. Un corso semplice ma abbastanza esaustivo con la degustazione di grandi vini.

IL CORSO DI ABBINAMENTO CIBO-VINO di 6 lezioni è l'ideale per chi invece vuole imparare l'arte di abbinare cibo e vino. E' il momento più importante! In quanto il destino di ogni grande vino è la tavola. E' un corso che prende in esame le tecniche di abbinamento cibo-vino. La ricerca dell'armonia totale del pasto, quel matrimonio d'amore tra cibo e vino che tanto affascina gli estimatori della buona cucina e del buon vino. Quindi il momento fondamentale di ogni lezione sarà l'abbinamento dei cibi con i vini proposti: dagli antipasti ai contorni, dai primi ai condimenti, dai secondi di carne ai secondi di pesce per finire con i dolci. Diverse pietanze verranno proposte in ogni incontro con 3 vini in abbinamento. 18 vini proposti nel corso delle 6 lezioni. Per questo Corso si richiede una piccola conoscenza pregressa della degustazione del vino. Il nostro consiglio per chi si avvicina al mondo del vino è comunque quello di iniziare con uno dei due corsi precedenti prima di affrontare il mondo dell'abbinamento che richiede una conoscenza di base della degustazione del vino.

Informazioni tecniche.

Per tutti i corsi proposti le lezioni hanno la durata di circa 2 ore. Una prima parte dedicata alla teoria dove i vari temi delle lezioni vengono presentati sempre con slide esplicative. La seconda parte viene invece dedicata alla degustazione. I calici per la degustazione vengono forniti in sala. Completa la formazione l'invio di dispense tramite posta elettronica. 

Tutti i docenti dei corsi di Riserva Grande Academy sono sommeliers masterclass abilitati e vantano un'esperenza importante nell'ambito dell'insegnamento e nella leadership del vino a vari livelli. Gli stessi docenti insegnano anche al Corso Professionale per la qualifica di Sommelier della Scuola Europea.

Informazioni Logistiche
Eventuali lezioni perse, previa prenotazione, possono essere recuperate nelle altre edizioni del corso in oggetto.

Una volta acquistato il corso, per motivi fiscali, l'importo non può essere restituito per nessun motivo. L'importo verrà restituito solo se il corso verrà annullato da parte dell'organizzazione.

Puoi chiedere ulteriori informazioni circa i corsi proposti scrivendo a eventi@riservagrande.com. infoline 339.6231232

In alternativa puoi utilizzare la chat che trovi in basso a destra dello schermo.

PROTOCOLLO SANITARIO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Per la partecipazione ai Corsi e alle attività didattico-formative dell’Agenzia Riserva Grande Academy e della Scuola Europea per Sommelier delegazione Roma, verrà osservato scrupolosamente il protocollo sanitario vigente relativo all’emergenza sanitaria in corso.

All’atto dell’iscrizione va compilata l’autocertificazione che va poi consegnata la sera della prima lezione.

Regole da osservare durante le lezioni:

-sanificazione degli ambienti prima di ogni lezione
-distanziamento sociale-mascherina obbligatoria-sanificazione delle mani
-i calici per la degustazione verranno consegnati e saranno personali
-i sommelier effettueranno il servizio muniti di guanti e mascherina
-i sommelier indicheranno di volta in volta il tavolo a cui sedersi per seguire le lezioni