I corsi di approfondimento: i Master e le Lezioni Monografiche


 

I Master, i Corsi e le Lezioni Monografiche sono pensati per chi vuole approfondire i vari temi proposti in maniera esaustiva. Il mondo del vino è ampio e sfaccettato e i vini e territori da conoscere sono infiniti. I corsi di approfondimento che proponiamo nel corso dell'anno vi permetterano di fare dei tour virtuali sondando territori di eccezione che, con i loro vini, hanno fatto la storia dell'enologia italiana e mondiale.

Le LEZIONI MONOGRAFICHE danno la  possibilità di conoscere grandi vini in una sola serata. Ogni lezione prende in esame un territorio o una tipologia di vini. Sei grandi vini verranno raccontati attraverso la storia dei loro protagonisti e la bellezza del loro territorio. Il format è lo stesso di tutte le altre lezioni: la lezione si terrà con slides dimostrative, dopodichè il docente, guiderà la degustazione di 6 vini, che verranno presentati rigorosamente in blid tasting, cioè, la degustazione avverrà alla cieca, senza mostrare l'etichetta. I partecipanti, insieme al relatore, cercheranno di capire le diverse sfumature che caratterizzano ogni vino. La durata della lezione è di 2 ore. Le chiamiamo lezioni monografiche perché si compiono in un solo incontro.

I CORSI MONOGRAFICI prendono in esame un tema specifico e attraverso poche lezioni, solitamente 3 o 4, il tema viene raccontato nei sui principali aspetti. Nei corsi monografici, si degustano 3 vini a lezione. Tra i corsi proposti nel corso degli anni, abbiamo rilevato grande consenso per il Corso Champagne e per il Corso sui Distillati, e per questo motivo abbiamo deciso di lasciarli in programma full time.

Con i MASTER vogliamo trasmettere una conoscenza importante sul tema proposto. Serate eccezionali di grandi vini che raccontano territori e produttori. Tradizioni, storie, racconti e aneddoti, che ci aiutano a capire l'unicità e la grandezza dei territori che vengono presi in esame. I master, solitamente si compongono di almeno 6 lezioni in cui vengono degustati 6 vini per volta. Una full immersion di emozioni sensoriali. Tra i master proposti abbiamo in programma il Master Nebbiolo che prende in esame i grandi territori del nebbiolo e il Master La Francia del Vino che vuole raccontare i grandi territori del vino francese.

Per ulteriori informazioni sui vari Corsi di Approfondimento e Master a eventi@riservagrande.com. infoline 339.6231232
In alternativa puoi utilizzare la chat che trovi in basso a destra dello schermo.

PROTOCOLLO SANITARIO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Per la partecipazione ai Corsi e alle attività didattico-formative dell’Agenzia Riserva Grande Academy e della Scuola Europea per Sommelier delegazione Roma, verrà osservato scrupolosamente il protocollo sanitario vigente relativo all’emergenza sanitaria in corso.

All’atto dell’iscrizione va compilata l’autocertificazione che va poi consegnata la sera della prima lezione.

Regole da osservare durante le lezioni:

-sanificazione degli ambienti prima di ogni lezione
-distanziamento sociale-mascherina obbligatoria-sanificazione delle mani
-i calici per la degustazione verranno consegnati e saranno personali
-i sommelier effettueranno il servizio muniti di guanti e mascherina
-i sommelier indicheranno di volta in volta il tavolo a cui sedersi per seguire le lezioni